Stufe a pellet: il miglior sistema di riscaldamento

Quante volte hai sognato un camino in casa? Beh forse come tanti non hai lo spazio per installarlo, oppure abiti in un appartamento di città al settimo piano, oppure al terzo, ma senza ascensore…

stufe-a-pellet-impianti-di-riscaldamento

eccoti un’idea: STUFE A PELLET!!

Sono delle stufe di “nuova” (relativamente) generazione che si usano per il riscaldamento di casa, produrre acqua calda e illuminare le tue serate!

Somigliano alle stufe di una volta ma usano come combustibile il pellet, cioè un combustibile ricavato dagli scarti del legno e dalla segatura e poi compressi in piccoli cilindri che potrai nascondere facilmente in casa.

Perchè non la legna?

Perchè forse non puoi portarla in casa, (non sapresti neppure dove immagazzinarla), perchè la legna non è ecologica (devono abbattere alberi), perchè è più costosa, (in quanto non essendo compressa ne bruceresti molta di più), perchè dovresti stare attento in continuazione a che la fiamma non si spenga ( il pellet rimane acceso molto più a lungo), perchè comunque la legna costa più del pellet, perchè è meno inquinante.

Stabilito che ti sei già convertito alla nostra filosofia ti apriamo un ventaglio di possibilità:

  • stufe a ad aria
  • stufe idro
  • stufe ad aria canalizzata
  • stufe ad idro da garage

Stufe a pellet ad aria

Le stufe a pellet ad aria sono quelle destinate ad ambienti più piccoli e sono dotate di una ventola, da un serbatoio per il pellet, da una resistenze elettrica per l’accensione automatica  e da uno scambiatore.

Quelle ad aria che sono quelle strutturata in maniera più semplice sono quelle adatte ad ambienti piccoli in quando riscaldano sono in grado di riscaldare solo l’ambiente circostanze o piccoli ambienti attigui perchè il calore che viene emanato parte direttamente ed esclusivamente dalla stufa stessa.

Stufe a pellet ad aria canalizzata

sono studiate come quelle sopra ma attraverso un circuito di canalizzazione ben studiato permettono di riscaldare anche le stanze non strettamente vicini purchè la canalizzazione non sia troppo lunga e piena di curve che creino dispersioni di calore. Sono probabilmente più costose ma permettono di riscaldare ambienti anche molto grandi.

Stufe a pellet Idro

Sono create con lo scopo di riscaldare anche  l’acqua, limitando al massimo la dispersione di calore. La scelta di una stufa a pellet idro  per la propria abitazione è la soluzione ideale per produrre sia il riscaldamento che per  generare acqua calda sanitaria. Le stufe a pellet ad acqua possono essere allacciate anche all’impianto di riscaldamento preesistente mettendo ad esempio in funzione i termosifoni.

Stufe a pellet Idro da Garage

Questo tipo di stufe sono come le precedenti con la differenze che il serbatoio non ha la fiamma a vista, il contenitore del pellet è molto più ampio e sono esteticamente molto meno belle, somigliano sostanzialmente ad una comune caldaia a gas.

Tutti i tipi di stufe a pellet necessitano comunque di una fonte energetica elettrica per l’accensione e per il movimento della ventola, oltre che per la programmazione dell’accensione che oggi è può addirittura essere effettuata da cellulare tramite appositi software. Ancora indeciso, allora beccati questa bella guida all’acquisto stufe pellet prezzi e scegli subito la tua stufa!

 

Dove comprare le stufe a pellet con i migliori prezzi

A parte i negozi fisici specializzati in impianti di riscaldamento, puoi anche farti un’idea su tanti siti di vendita online di stufe a pellet. Se invece ti trovi nei pressi di Caserta, puoi venirci a trovare nel nostro punto vendita in Strada Provinciale n.330 ad Alife.

Ti abbiamo convinto? Seguici e te ne diremo ancora delle belle!!

Stufe a pellet: il miglior sistema di riscaldamentoultima modifica: 2016-05-14T15:44:54+02:00da gardenico
Reposta per primo quest’articolo