Come fissare le tende a vela ombreggianti

Quando arriva il momento di scegliere la vela parasole per il proprio spazio esterno, che si tratti di un giardino oppure di una terrazza, la cosa più importante da fare sarà assicurarsi il suo corretto fissaggio per evitare brutte sorprese.

Questo accessorio imprescindibile durante la stagione estiva viene detto anche ‘pergola a vela’ oppure tenda a vela ombreggiante. La sua principale caratteristica è il fatto di riuscire a creare zone d’ombra anche molto importanti con un ingombro davvero minimo. Il risultato che si ottiene posizionando la vela parasole è un colpo d’occhio di design assoluto, sobrio e moderno. Utilizzando i migliori pali per vele ombreggianti sarà facile ottenere punti freschi nella zona outdoor quando lo si desidera.

Così gli ancoraggi consentono di ottenere un comfort extra

Gli ancoraggi sono essenziali per dare stabilità alla vela da sole: sanno alzare l’asticella sia del comfort che della sicurezza. Meglio prediligere quelli con tecnologia ad altezza variabile, che permette di regolare la vela creando in tal modo un cono d’ombra estremamente dinamico. Una caratteristica che sa essere vantaggiosa e performante soprattutto la sera, quando cioè il sole cala e si ha comunque necessità di proteggersi dai suoi raggi diretti e ancora caldi. Prima di fissare le tende a vela ombreggianti, è comunque corretto valutare bene la traiettoria che seguirà il sole: solo così si potrà creare il cono d’ombra nella zona dello spazio outdoor desiderata, in particolari ore di maggiore interesse. Conviene insomma fissare le vele giocando sulla loro inclinazione, così da poterla – al momento del bisogno – variare con pochi gesti.

Materiali e strutture per le pergole a vela

Generalmente i migliori pali per vele ombreggianti sono fatti di alluminio e acciaio, senza dimenticare la caratteristica antiruggine assicurata da trattamenti ad hoc che allungano la vita operativa alla struttura stessa. Stiamo parlando di materiali che risultano particolarmente adatti alla lunga esposizione agli agenti atmosferici e dunque a un utilizzo molto intenso all’aperto. Il fissaggio delle tende a vela generalmente avviene con anelli in acciaio oppure corde. Esistono poi tipologie di tende ombreggianti che hanno bisogno di poggiare su una vera e propria struttura, provvista di pali di sostegno o fissaggio a terra.

Tipologie di vele parasole e tessuti della tenda

Vista la domanda crescente, oggi è possibile trovare in commercio vele parasole di molte forme, dimensioni e tessuti diversi. Normalmente ci si orienta verso quelle di forma triangolare oppure quadrata ma si possono ottenere soluzioni molto sceniche sovrapponendo più vele per creare giochi particolari. Ci sono tende a forma di goccia oppure di foglia, altre ancora hanno forme sui generis perché magari sono pensate per ottenere piccole zone ombreggiate e sono provviste di un sostegno che poggia a terra. Per quanto riguarda poi la tenda, generalmente è realizzata in acrilico (perfetta tenuta dei colori nel tempo), poliestere (alta resistenza ad agenti atmosferici e raggi UV, sono indeformabili) oppure polietilene (c’è passaggio dell’aria ma sono ben impermeabilizzate). E’ la grammatura a determinare la qualità del tessuto: più alto il valore, maggiore la solidità.

Come fissare le tende a vela ombreggiantiultima modifica: 2021-04-20T06:50:43+02:00da gardenico
Reposta per primo quest’articolo