Prato all’inglese: ecco come devi farlo

Ti piacerebbe avere un bel prato all’inglese? Sono così belli da vedere ed ammirare, anche se hanno bisogno di cure ed attenzioni.

Cosa bisogna conoscere prima di realizzare un prato inglese

Ci sono diverse varietà di prato che puoi realizzare:

  • prato decorativo
  • prato agonistico o sportivo
  • il prato per produrre il foraggi

Generalmente il prato di produzione comporta la presenza di erbe infestanti, cosa che naturalmente fa diventare il prato completamente anti estetico.

Alcune tipologie di prato come quello sportivo, vedi I campi di golf o di calcio, necessitano di cure incluse annaffiature e tosature.

Infine esistono i prati da giardino decorativi che contrariamente da altri prati sono formati da erbe piuttosto pregiate ed esteticamente gradevoli da guardare.

Quali sementi usare per il prato all’inglese?

Tra le diverse varietà di sementi per prati all’inglese troviamo: la poa, la festuca, l’agrostide, le graminacee.

La scelta va effettuata in base alla tipologia di terreni, all’esposizione e alle condizioni climatiche.

Si dovrà optare per un prato da ornamento o il prato calpestabile, adatto per essere calpestato.

Bisogna anche comprendere fin da subito il tempo che si ha a disposizione per la cura da dedicare al prato.

Semi da prato: La festuca

La Festuca, in pratica è una categoria di semente per prati che si amalgama ai terreni asciutti. Come per esempio la festuca ovina e la festuca rubra.Hanno una crescita lenta, di conseguenza sono molto adatte per chi non ha molto tempo da dedicare alla manutenzione del prato.

Utilizzare l’agrostide come semente per il prato

Il semente di Agrostide non necessita di continue rasature. Il manto erboso è molto fitto, ed ha una discreta resistenza al calpestio. La varietà di sementi per prato più acquistata sul web è l’Agrostis Stolonifera.

Loietto: perchè utilizzarlo come seme da prato

Il semente Loietto è sicuramente la categoria di sementi più usata nella realizzazione del prato inglese, si adatta praticamente ad ogni tipologia di terreno ed è ultra resistente al calpestio.

L’unica pecca del Loietto consiste nel fatto che copre le altre erbe, a causa di ciò è consigliabile adoperarla insieme ad un miscuglio di semi per prato.

Tipi di tappeti erbosi per prati

Esistono diversi tipi di prato, alcuni sono più facili da curare, altri invece necessitano di manutenzione continua e fatta bene. ci sono prati che non hanno bisogno di essere tagliati o rasati frequentemente invece altre tipologie che prevedono una rasatura anche di una o due volte a settimana, come ad esempio i tappeti erbosi creati utilizzando come seme la dichondrea repens.

Se si vuole realizzare un bel prato all’inglese è vivamente consigliato farsi fare una analisi chimica del proprio terreno per stabilire le giuste condizioni per l’attecchimento dell’erba.

E’ pratica comune comprare dei miscugli di semi per prato miscelandoli tra loro. Dopo la semina si devono attendere circa tre mesi al fine di far abituare il prato agli agenti atmosferici e l’unica operazione che si deve fare è quella di eliminare le erbe infestanti.

Tipo di terreno per i prati calpestabili

Affinché il prato sia resistente al calpestio, è necessario che il terreno sia permeabile all’acqua e che abbia sostanze organiche e minerali a sufficienza. In caso di mancanza di questi elementi, puoi comunque realizzare il prato calpestabile a patto di aggiungere al terreno sostanze organiche specifiche: potassio, azoto e fosforo. Ci sono inoltre terreni che hanno notevoli quantità di argilla che non favorisce l’attecchimento delle radici dei semi per prato, per tale ragione infatti è preferibile aggiungere del letame al terreno o in alternativa l’humus. Ad ogni modo un buon terreno dovrebbe essere composto per lo più di terriccio e di una piccola parte di sabbia

Meglio utilizzare il prato a zolle o a rotoli?

Se al contrario vuoi acquistare un prato pronto, puoi scegliere tra il prato a zolle o il prato in rotoli. Chi vuole optare per l’acquisto di un prato inglese finito dovrà spendere un prezzo maggiore dovuto ai seguenti vantaggi: velocità di realizzazione, assenza di erbacce e le innaffiature non sono frequenti.

Manutenzione prato: Consigli utili

Il prato va innaffiato più volte durante l’estate e nei periodi di siccità altrimenti si rischia di provocare dei danni irrimediabili. Basterà annaffiarlo 2 volte la settimana.

E’ consigliabile fare anche una accurata rastrellatura del prato con una scopa metallica onde evitare la presenza di corpi estranei nel prato.

Consigli per la concimazione del prato inglese

La concimazione del prato va effettuata nel mese di aprile, cercando di individuare ed eliminare le principali erbe infestanti come il trifoglio|Per concimare il prato bisogna aspettare il mese di aprile, e come sempre occorrerà anche asportare qualsiasi erbaccia|Durante il mese di Aprile si potrà provvedere alla concimazione del prato avendo cura di eliminare anche eventuali erbe infestanti|Puoi concimare il prato ad aprile e dovrai affiancare a questa lavorazione anche l’eliminazione di possibili infestanti che rendono il manto erboso antiestetico. Per rimuovere le erbacce puoi fare uso di diserbanti, nel mese di maggio e giugno.

Un’altra operazione da effettuare è la tosatura del prato Se vuoi vedere il tuo prato da giardino rigoglioso, vivo e bello da vedere, la tosatura non deve mancare. Puoi ottenere dei discreti risultati con un paio di tosature alla settimana, ogni 15 giorni circa.

I prezzi dei semi da prato

I semi per prato possono avere costi differenti tra loro considerando non solo la diversa tipologia ma anche l’uso che ne farai del prato, la marca e la qualità. Scopri tutto sul prato inglese visitando il sito

Prato all’inglese: ecco come devi farloultima modifica: 2017-01-21T17:58:52+01:00da gardenico
Reposta per primo quest’articolo