Stufe a pellet Idro: come funzionano

La stufa a pellet è un sistema di riscaldamento tra i più innovativi sul mercato, ma ce sono di diverso genere.

stufe a pellet idro come funzionano

Se si mira a un eccellente combinato di ecostenibilità, alta prestazione e risparmio in termini economici, la scelta potrebbe ricadere sulle stufe a pellet idro: ma come funzionano davvero? Quali vantaggi si hanno? E cosa offrono rispetto alle normali stufe? Questa guida mira a non lasciare nessuna domanda in sospeso.

Dal design alla praticità

Una stufa a pellet idro è un bellissimo complemento d’arredo, dal design singolare e molto decorativo. É naturale badare anche all’estetica, specie se la stufa andrà collocata in un bel salone o stanza da pranzo.

Si potrà scegliere in vari colori, e lo sportelletto trasparente lascerà intravedere la fiamma, nulla di più suggestivo per creare nell’ambiente domestico un’atmosfera calda e accogliente.

Acquistando una stufa a pellet con funzionamento ad acqua, ci si assicurerà una perfetta resa, soprattutto in fatto di ottimizzazione delle risorse energetiche. Essa, infatti, sfruttando ai massimi livelli le fonti rinnovabili, ha una combustione a dir poco perfetta, con emissione di ceneri, polveri e fumo davvero bassa. Il risultato? Ecosostenibilità garantita, impatto ambientale pienamente soddisfatto e produzione consona di calore per il riscaldamento e acqua sanitaria occorrente al fabbisogno di una normale famiglia tipo.

Meccanismo Idro

Il funzionamento di una stufa a pellet idro è basato sulla non dispersione del calore. Pertanto tutto resta concentrato per i bisogni familiari e della casa: dall’acqua al riscaldamento.

La sua progettazione meccanica è atta a trasferire la percentuale maggiore di potenza proprio all’acqua, e parliamo di un valore superiore all’80%. Questo è reso possibile dal particolare concepimento dei tubi immersi: essi sono chiamati proprio, tubi di scambio-calore. Sono circa 8, in tutti i modelli di stufe idro, e del tutto immersi nell’acqua; al loro interno vengono direzionati i cosiddetti fumi di combustione grazie a un ventilatore.

Quindi sono i tubi stessi a rendere l’acqua ancora più calda.
L’acqua viene quindi riscaldata ottimamente in ben due modi:
– tramite le pareti appena vicine al braciere (camera di combustione)
– tramite i tubi immersi (come spiegato sopra).
Le più innovative e tecnologiche stufe a pellet idro funzionano ancor meglio, grazie alla dotazione di un pratico sistema elettronico.

Questo permette di controllare automaticamente la combustione, che sarà regolata in fase d’installazione e in base ai criteri personali di utilizzo, eliminando ulteriormente sprechi inutili.

Sono provviste d’impianto idraulico completo, un circolatore, vasi espansori e valvole di sicurezza, nonché un comodo display touch screen che segnala l’autonomia residua in ore, e anche relativamente al pellet; in modo da non restare mai senza improvviso riscaldamento o riserva d’acqua calda. Quest’ultimo elemento, però, è riscontrabile solo in modelli piuttosto nuovi.

Come trattare una stufa a pellet idro?

stufe a pelletComprendere bene il funzionamento delle stufe a pellet idro serve anche a capire come vanno trattate in corso d’opera.

La pulizia e la manutenzione delle stesse spesso spaventa, ma non è questo il caso.

Proprio questo meccanismo idraulico, così com’è strutturato, consente di pulire le stufe in maniera facile e senza dover ricorrere a spese manutentive strategiche.

Nelle stufe ad acqua, infatti, i tubi immersi non sono perfettamente dritti, sono inclinati a circa 45 gradi, fattore che di per sé implica un minore accumulo di fuliggine dei fumi di combustione. Inoltre, sono costruiti e predisposti con un meccanismo a eliche, anche detto meccanismo elicoidale.

Questo si aziona dall’esterno e farà cadere tutta la fuliggine in eccesso direttamente nel cassetto delle ceneri, passando per il collettore dei fumi. A quel punto sarà sufficiente aprire l’apposito cassetto e, con un normale aspiratore per ceneri, completare l’opera di pulizia. Persino il vetro consente manovre di pulizia semplificate, grazie al fatto che parte dell’aria interna alla stufa passa sotto il braciere, viene surriscaldata e consente un’ottimale pulitura del vetro.

I vantaggi del funzionamento idro

Il beneficio maggiore del meccanismo idrico di questa stufa a pellet è certamente il fatto di poter canalizzare il calore in tutta la casa. Come? Grazie ai tubi di canalizzazione che potrete collegare alla stufa e far passare per tutta casa, sulle pareti coprendoli con delle colonnine, o persino sotto il pavimento.

Il calore si diffonderà in maniera uniforme e ciò porterà all’eventuale eliminazione di altre fonti di riscaldamento, con un notevole risparmio economico.
La stufa a pellet ad acqua si può anche allacciare a impianti preesistenti, come i normali termosifoni. Può, inoltre, essere abbinata alla caldaia ottenendo un vantaggio doppio con un solo processo di riscaldamento.

Il suo efficiente meccanismo è studiato e pensato anche per la deumidificazione dell’ambiente, cosa molto importante nella prevenzione di possibili allergie e raffreddori che nei mesi invernali colpiscono soprattutto ambienti secchi e umidi.

É facilmente comprensibile che ci troviamo di fronte a un sistema che ha fatto una vera arte delle risorse energetiche: il meccanismo a pellet era già un ottimo aiuto per l’ambiente, trattandosi di legno, e quindi materiale altamente riciclabile.

Se a questo uniamo il funzionamento idro, le risorse energetiche ne gioveranno in modo smisurato, perché si andrà a sfruttare un unico e prezioso processo di combustione.

Facciamo il punto sul funzionamento

Ora che abbiamo illustrato gli imprescindibili vantaggi, è doveroso ricordare che, per il corretto funzionamento di una stufa a pellet idro è necessario un generatore di energia, senza il quale, il meccanismo non partirebbe.

Il sistema di riscaldamento ad acqua procede per convezione forzata, quindi si aziona sempre e soltanto per mezzo della ventola, o ventilatore interno. Sono comunque tutte realizzate in modo da trattenere il calore: non esiste stufa a pellet idro che non sia ermetica.

Ha una sua camera stagna e il suo processo di funzionamento permette di scaldare l’acqua senza dover attingere all’aria calda, che quindi non verrà consumata.
É particolarmente consigliata per tutti coloro che hanno installato a casa dei radiatori, potendola così collegare adeguatamente alle caldaie a gas o di altro tipo.

Se poi si possiedono i pannelli solari termici, il risparmio sarà ancor maggiore, perché la stufa a pellet idro andrà a sfruttare quell’energia, risparmiando anche quella elettrica.

Acqua calda e calore a volontà

Ottima da sola, o come integrazione al preesistente impianto. La stufa a pellet idro soddisferà pienamente le esigenze di case piccole come di grandi ambienti, basta solo scegliere il sistema complementare più idoneo. I costi variano da modello a modello, ma si ammortizzano facilmente e in breve tempo, grazie al basso costo del combustibile (pellet), e allo sfruttamento delle energie rinnovabili.

Unire il magnetismo estetico del fuoco ad una resa termica davvero ottimale, è proprio l’intento delle stufe a pellet con funzionamento ad acqua. Grazie alla loro dotazione di pompe di circolazione e kit di riscaldamento, la produzione di acqua calda non sarà più un problema, perché andrà ad assolvere efficacemente tutte le funzioni che prima spettavano solo alla caldaia. Lo farà, però, con notevole economia.

Dove comprare delle ottime stufe online?

728x90-Riscaldamento-generico

Su internet, ci sono tanti siti specializzati nella vendita online delle stufe a pellet. Valutando le recensioni degli utenti ed i singoli commenti, da ebay ad amazon, ho voluto semplificarti la vita elencandoti quelli che secondo gli utenti sono i siti web più utilizzati per comprare stufe a pellet idro:

Edilflagiello, specializzato sul riscaldamento casa. Offre tantissimi modelli di stufe a pellet, tra cui idro, ad aria canalizzata, e  termostufe.

Amazon, il grande vantaggio sta nel fatto che esistono diversi rivenditori di stufe e puoi contare sulla garanzia amazon. Ecco il link: http://goo.gl/hwiXTH

Leroy Merlin, il sito specializzato nelle soluzioni di casa. Lo trovi a questo link: http://www.leroymerlin.it/prodotti/stufe-a-pellet-CAT283-c

Dove trovare delle buone guide alle stufe a pellet prima di comprare?

Se prima di acquistare una stufa a pellet, vuoi farti un’idea di come funzionano e chiedere assistenza prima di comprare, ti potranno essere utili i siti web che ti elenco qui in basso:

Il funzionamento ad acqua è un affascinante meccanismo, senza contare che le stufe a pellet idro sono pezzi d’arredamento unici: non pensate sia ora di portare l’ecosostenibilità in casa?

Stufe a pellet Idro: come funzionanoultima modifica: 2015-12-10T08:52:51+01:00da gardenico
Reposta per primo quest’articolo